Aromaterapia
Il profumo è magia. E’ mistero. Ricreiamo l’odore di un fiore. Del legno. Dell’erba. Noi catturiamo l’essenza della vita. La liquefiamo. Intrappoliamo ricordi. Facciamo sogni. Quello che facciamo è una meraviglia, un’arte, e noi abbiamo la responsabilità di farla bene. - M.J. Rose
L’olio essenziale è l’anima della pianta che porta la sua forza direttamente all’anima dell’uomo. L’anima è la parte più vera e profonda presente in ogni particella che compone l’essere umano. Anima deriva dal termine “respiro”, “soffio”, “spirito” per cui spirituale e respiro hanno la stessa radice.
Per questo si può operare efficacemente sulla persona attraverso il respiro, mediante l’uso di aromi.
Gli oli essenziali sono sostanze molto preziose che racchiudono la carica energetica della pianta da cui sono estratte. Possiedono un’energia vitale unitamente a proprietà elettromagnetiche e vibrazionali in grado di influire su corpo, mente e anima.
Tutti noi abbiamo inconsapevolmente sperimentato il potere del sistema limbico molte volte. Per esempio, quando siamo stati accolti da un profumo che ha scatenato un forte ricordo, forse uno risalente addirittura alla nostra prima infanzia. Quell’odore che riporta immediatamente indietro, in cui sembra di rivivere un altro tempo. La risposta a questo tipo di stimolo è rapida. Non hai il tempo di fermarti a riflettere su ciò che l’aroma ti ricorda, piuttosto sentirai una forte risposta emotiva che può portare un sorriso o persino le lacrime.
Attraverso un PERCORSO PERSONALE fatto di racconto, ascolto e decodificazione in grado di aprire le porte alla parte più intuitiva di noi, le essenze andranno a coinvolgere sia la sfera corporea sia la sfera emotiva riportando in equilibrio tutto il tuo sistema, offrendoti la possibilità di aprirti ad una guarigione profonda, che va all’origine del disagio.
Gli oli essenziali utilizzati nell'aromaterapia possono essere inalati, applicati sulla pelle o utilizzati in prodotti per il bagno e il corpo. Le molecole degli oli essenziali interagiscono con il corpo e la mente, stimolando diverse risposte e sensazioni.
L'aromaterapia può promuovere il rilassamento, alleviare lo stress, migliorare l'umore, favorire il sonno, alleviare il mal di testa, stimolare la concentrazione e favorire la guarigione fisica.
Gli oli essenziali possono essere utilizzati attraverso diffusori, massaggi, bagni aromatici, impacchi caldi o freddi, e come ingredienti in prodotti per la cura del corpo e dei capelli.
Alcuni oli essenziali possono causare reazioni allergiche o irritazioni cutanee. Il ruolo del professionista, molto importante, è quello di utilizzare gli oli essenziali diluiti correttamente e in completa sicurezza.