Mindfulness Immaginale
La Meditazione Immaginale
La meditazione è un cammino laico adatto a chiunque desideri migliorare la propria esperienza di vita.
Con la Mindfulness Immaginale lavoriamo sullo scioglimento di attaccamenti e paure che ti impediscono di vivere nella verità. Le pratiche della Meditazione Immaginale ti portano a percepire che la materia non esiste come realtà oggettiva e che tutto è sogno e immagine.
La Mindfulness è “attenzione cosciente”, un elemento essenziale della pratica della meditazione Buddista Theravada.
La Visione Immaginale, che nasce dalla Psicologia del Profondo di C.G. Jung e J. Hillman, applicata alla Mindfulness, è una chiave efficace per gli occidentali che vogliono avvicinarsi alla meditazione.
La mindfulness immaginale può aiutare a ridurre lo stress, migliorare la concentrazione, promuovere il benessere emotivo, potenziare la creatività e sviluppare una maggiore consapevolezza di sé e degli altri.
Anche solo pochi minuti al giorno possono apportare benefici significativi. Tuttavia, dedicare almeno 10-15 minuti al giorno alla pratica della mindfulness immaginale può aiutare a stabilire una routine più profonda e soddisfacente.
La mindfulness immaginale è adatta a persone di tutte le età e con diversi stili di vita. Può essere utile per coloro che desiderano ridurre lo stress, migliorare la concentrazione, promuovere l'autocura e sviluppare una maggiore consapevolezza di sé.
Mentre la mindfulness tradizionale si concentra sull'esperienza diretta del momento presente, la mindfulness immaginale integra l'utilizzo di immagini mentali per esplorare e trasformare la mente in modi nuovi e creativi.